06 Mar I 5 Migliori Bike Café di Berlino

I Tedeschi hanno un debole per la natura da sempre. Non stupisce quindi che la cultura della bicicletta a Berlino sia più viva che mai e che ogni anno conquisti nuove fette di pubblico, dalle sottoculture giovanili alle famiglie, dalle aziende che scelgono la bici come mezzo di locomozione per trasporti e consegne a domicilio a chi invece si gode il proprio tempo libero semplicemente pedalando lungo le strade della “Città del muro”.

In un’area dove i noleggi per bici crescono davvero in modo esponenziale – ne abbiamo contati oltre 20 in due giorni di spostamenti veloci nel centro della capitale tedesca – esiste un’altra grande tendenza che incontra il favore e il gusto di un pubblico sempre più vasto. Parliamo dei “Bike Cafè”.

Di che cosa si tratta? Semplicemente di punti di aggregazione e ristoro in cui è possibile fare uno spuntino bevendo una tazza di caffè oppure sorseggiando una birra, prima di rimettersi in sella alla propria bici. Locali ovviamente aperti anche ai “pedoni” che riempiono le stanze dei bike café di Berlino, sempre più affascinati dai prodotti e gli accessori del mercato bici.

Durante la nostra visita alla Fiera della Bicicletta di Berlino ci siamo concessi qualche break che abbiamo sfruttato per visitare alcuni fra i più interessanti bike café sparsi in giro per la città. Ecco quelli da non perdere! 

Take a Brake

Appena fuori da Kreuzberg, nel quartire di Bergmannkiez, Take a Brake è un caldo e accogliente Bike Cafè che mette a disposizione una vera e propria officina a chiunque abbia la necessità di riparare in autonomia il proprio mezzo, pagando solo i componenti necessari alla riparazione. Ma la tentazione di fermarsi per una fetta di torta alle mele e per una tazza di caffè ha spesso la meglio su buona parte della clientela!

Kaffee Fahrrad Lokal A.Horn

Situato a due passi dal Landwehrkanal, il canale artificiale che attraversa Berlino, a pochi passi da Kreuzberg, il quartiere più creativo e alternativo della capitale tedesca, il Kaffee Fahrrad Lokal A.Horn è un perfetto mix fra un tipico café alternativo berlinese e una attrezzatissima officina per amanti dei pedali e delle due ruote. Da vedere!

Standert

Proprio come il quartiere che lo ospita, il distretto di Mitte, uno dei più vecchi della città, Standert non poteva che essere uno dei primi Bike Cafe sorti a Berlino. Visitatelo e respirate l’atmosfera di una città in costante movimento!

Steel Vintage Bike

Fra Potsdamer Platz e la Porta di Brandeburgo c’è una piccola isola felice che prende il nome di Steel Vintage Bike Café. Accessori vintage, gustoso cibo vegetariano e poltrone in pelle comoda dove affondare e godersi un momento di relax, circondati da storiche biciclette da corsa, rigorosamente Made in Italy. Serve altro?

The Gentle Jaunt

A meno di due Km dalla East Side Gallery, al numero 20 di Simon-Dach-Straße c’è the Genlte Jaunt, probabilmente il bike café più affascinante di Berlino. Assolutamente da visitare e da vivere, almeno per il tempo di un drink!

 

Share
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrEmail this to someone