SAN MARCO

san marco

Il marchio SAN MARCO è da ottant’anni punto di riferimento per chi pratica ciclismo, dai professionisti agli amatori, che scelgono le selle fatte a mano prodotte dall’azienda di Rossano Veneto per l’alta qualità, la comodità e le eccellenti prestazioni.

É il 1978, quando sul mercato viene introdotto un modello destinato a rivoluzionare il mondo del ciclismo: nasce la CONCOR, la prima sella sagomata al mondo con una forma Bio-Anatomica, che ha dato il via alla tendenza a creare modelli più stretti, con base in nylon, copertura in pelle e le prime imbottiture poliuretaniche.

Oltre alla Concor, San Marco lancia nel tempo modelli che entreranno nella storia del marchio, riproposti anche attualmente nella linea Vintage. Tra questi la ROLLS (1983) con tutte le sue numerose versioni, dalla pelle stampata color marrone e nero a quella lucida colorata, alla nera o bianca con ricamo NO SLIP SYSTEM (senza patches)

La REGAL (1984) ha spopolato nella seconda metà degli anni Ottanta con le versioni in Coccodrillo, serpente, canguro, con telaio pressofuso regolabile in Alluminio. Sarà utilizzata dai più grandi corridori professionisti. Una sella vincente, che trionferà nelle più importanti corse a tappe e nelle grandi classiche.

Nel 1992, col lancio della Concor Light con telaio in titanio e l’anno successivo anche in carbonio, la Concor light KA, la San Marco è la prima ad utilizzare il Carbonio nelle selle da ciclismo. La Concor Light KA verrà decretata dai magazine americani “super seats” dell’anno nel 1993.

Negli anni 90, il design di modelli quali Integra, Pirelli 600, Squadra HDP e Bertone SE, trasformano la sella in vero e proprio oggetto di culto. E’ in questi anni che San Marco in collaborazione con Pirelli sviluppa la sella con sospensioni attive (SA) attraverso il SUTUCO, il Supporto Tubolare Coassiale in gomma naturale 60 Shore A.

Nel 2005 il magnesio viene domato con la MAGMA, sella vincitrice di numerosi premi di design. Garantisce leggerezza e comfort per la speciale ergonomia a spessori differenziati.

Il 2010 è l’anno del ritorno al futuro. REGAL è la nuova sella, scelta dai più grandi campioni del tempo per comodità e stile. Ispirazione classica quindi, ma prestazioni ultramoderne per una sella sviluppata in collaborazione con gli atleti professionisti. Mantenendo e migliorando l’ergonomia eccellente che l’ha resa famosa, grazie alla sua ampia seduta, il nuovo modello esprime al massimo la tecnologia San Marco.

Il mito continua. CONCOR. Un’icona. Adesso ancora più leggera. Selle San Marco rinnova la CONCOR, riproponendo l’evoluzione dello storico modello. La nuova sella, riprogettata, mantiene tutti gli skill delle versioni precedenti (la Concor Light e la Concor Supercorsa), ma guadagna notevolmente in leggerezza, grazie all’utilizzo di materiali innovativi. Grandi novità sulla tecnica del telaio in carbonio DNA, che mostra un’innovativa forma a “X” allo scopo di irrigidirlo ulteriormente ed evitare torsioni (modello Carbon fx).

Share
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrEmail this to someone