29 Mar Polonia, ecco la Pista Ciclabile ad Energia Solare

La tecnologia corre veloce quasi quanto l’immaginazione. Così, se fino all’altro giorno gli ultimi oggetti in grado di trasformare la luce del sole in energia erano i pannelli posizionati sopra i tetti delle nostre case, da oggi dovremmo iniziare a prendere confidenza anche con l’idea di “piste ciclabili fotovoltaiche“.

Sì perché in Polonia è stata realizzata da poco una pista ciclabile il cui manto stradale è composto da un modernissimo materiale sintetico in grado di raccogliere l’energia sprigionata dal sole durante il giorno e restituirla durante le ore notturne sotto forma di luce. Un blu intenso e davvero affascinante che permetterà a tutti i ciclisti di Lidzbark Warminski, nel nord della Polonia, di pedalare immersi nel futuro!

Vero è che al momento la tecnologia è ancora in fase di test: speriamo che si possa affermare nel suo paese di origine, così come in tanti altri contesti  – compreso quello italiano – in modo da contribuire con stile e creatività alla diffusione di una sempre più forte e condivisa cultura della bicicletta.

 
fonte: inhabitat
Share
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrEmail this to someone